Francesco Riccetti

Sono Francesco Riccetti,
atleta powerlifter e personal trainer.

La voglia di vincere non è nemmeno lontanamente così importante come la voglia di prepararsi a vincere.

Chi Sono

Sono Francesco Riccetti, atleta powerlifter e personal trainer, vivo e lavoro a Grosseto, in Toscana. La mia passione per il fitness ha avuto inizio intorno ai 14 anni, quando per la prima volta iniziai a frequentare la palestra, motivato semplicemente dall’idea di essere più corpulento e di avere un aspetto fisico atletico.

Da allora si sono succeduti anni di allenamenti e frequentazioni alternate della palestra, in coincidenza con il lavoro e i vari impegni. Spinto da grande dedizione e tanta curiosità di andare oltre le solite conoscenze, mi appassionai ancora di più e iniziai a leggere libri, blog e forum, seguire atleti su Facebook e Instagram e affinare le mie tecniche e gli allenamenti.

Il sogno, la passione, il mestiere

Così ho capito che dietro ogni dinamica del corpo umano, dietro ogni caduta o successo troviamo la fisica, la biomeccanica del movimento, la fisiologia, la biochimica e non per ultimo la psicologia.

Da qualche anno ho deciso di fare di questa passione un mestiere, laureandomi alla facoltà di Scienze Motorie presso il San Raffaele di Roma, poi lavorando per un biennio all'interno della palestra del Centro Medico Pegaso di Grosseto (punto di riferimento in zona per la fisioterapia e la riabilitazione motoria di pazienti comuni, atleti professionisti e dilettanti) e dal 2020 nel mio Studio Fit Koi Physique a Grosseto. Inoltre, continuo a praticare l’attività fisica da atleta presso la società ProViribus Powerlifting Prato.

Filosofia e obiettivi

Il mio obiettivo di Personal Trainer è quello di educare ogni mio Cliente ad uno stile di vita salutare, programmare e realizzare insieme allenamenti finalizzati a raggiungere i suoi obiettivi ma anche divertirci lavorando insieme. In fin dei conti, dopo una giornata impegnativa, non c'è niente di meglio che scaricare la tensione con un buon allenamento!

Personal Trainer FIPE

Allenatore Pesistica Olimpica - Tecnico federale FIPE

Collaboratori e figure professionali esterne

Lo Staff
Fit Koi Physique

Fisioterapista

Dott. Emanuele Bocci
Diplomato ISEF, laureato in Scienze Motorie e Fisioterapia. Esperienza di oltre 20 anni nella terapia manuale e nell'esercizio terapeutico. Attualmente è coordinatore del personale presso il Centro Pegaso di Grosseto.

Biologo Nutrizionista

Dott. Matteo Righi

Laurea di II livello in Scienze Biologiche presso L’università Degli Studi di Siena, iscritto regolarmente all’albo dei Biologi Sezione A Matricola AA_074668. Svolge l’attività di Biologo presso il Laboratorio G.A.M.MA srl di Grosseto e dal 2017 ha iniziato la libera professione come Biologo Nutrizionista presso il Centro Multiservizi Salus a Grosseto.

Integra ai principi della dieta mediterranea, i nuovi concetti di nutrigenomica e nutrigenetica, avvalendosi di test genetici non invasivi su campione salivare, in modo da seguire i clienti attraverso un approccio scientifico e personalizzato.

Ha al suo attivo articoli pubblicati su riviste specializzate di psicologia, sia sui disturbi del comportamento alimentare che sulla psicologia e identità maschile, temi discussi in numerosi convegni e conferenze. Interessi personali sono il cinema, la musica leggera italiana, la scrittura e il trekking.
Psicologo Psicoterapeuta
Dott. Maurizio Riccetti

Maurizio Riccetti, laureatosi nel 1979 in psicologia all'Università La Sapienza di Roma, è specializzato in psicoterapia a orientamento psicosintetico-analitico e per quasi trent'anni ha lavorato come dirigente psicologo presso la ASL di Grosseto, occupandosi di psicodiagnosi, clinica e psicoterapia individuale e di gruppo oltre che di formazione e supervisione di psicologi tirocinanti e specializzandi. Dal 2008 fino all'agosto 2018 ha diretto inoltre l'ambulatorio e il Centro semiresidenziale Il Mandorlo per la cura dei disturbi del comportamento alimentare della ASL 9, poi ASL Sudest Toscana.
Dal 1/9/2018 svolge attività libero professionale nella città di Grosseto, occupandosi anche di supervisione clinica. Training personali e didattici con dr Piero Rossi Ferrucci e dr Bruno Caldironi. Formazione nel settore dei disturbi alimentari con drs Laura Dalla Ragione. Socio ordinario della SIPT (Società Italiana Psicosintesi Terapeutica) nella cui Scuola si è formato come psicoterapeuta a orientamento psicosintetico. Socio fondatore e attuale Vicepresidente di METIS (associazione grossetana di psicoterapeuti a orientamento psicoanalitico)

Se era grande ciò che hai superato,
sarà immenso ciò che raggiungerai.

Non allenarti per avere un corpo migliore.
Allenati per essere un corpo migliore.

Fit Koi Physique - Palestra a Grosseto


Seguimi sui Social

Copyright © 2020 Fit Koi Physique di Francesco Riccetti, Via Zaffiro, 13 - 58100 Grosseto GR

Credits: Studio2web